Stefano Velatta e Grace Jenkins firmano la XVII Maratona Città di Ragusa

 

Vittorie d’oltre lo Stretto alla 17a Maratona Città di Ragusa che si è disputata oggi.  A tagliare per primi il traguardo posto a Ibla, sono stati infatti il biellese Stefano Velatta tra gli uomini e la statunitense Grace Jenkins tra le donne. L’ultramaratoneta, tesserato per i “Maratoneti genovesi” ha vinto la sfida (per adesso solo a distanza) con Francesco Ingargiola,  ex azzurro di maratona, già quinto agli Europei e due volte sul gradino più alto del podio ai Mondiali Militari. Velatta ha vinto nettamente gara chiudendo in 2h32’38. Ingargiola (Pol. Team F. Ingargiola), in preparazione per la Maratona di Roma, ha fermato il crono a 2h45’62, alle sue spalle terzo Sebastiano Foti (Podistica Messina) in 2h46’19, vincitore lo scorso anno.

Tutto facile per l’americanina Jenkins che ha vinto con il tempo di 3h09’28 (9 minuti meno del tempo fatto registrare a Palermo il novembre scorso. Alle sue spalle Hanna Levaniuk (Runcard) in 3h17’41, terza Lorena Piastra (TX Fitness) già vincitrice nel 2018 e 2019, con il tempo di 3h21’53.  305 i maratoneti giunti al traguardo.

Battaglia nella StraRagusa la 21,097 chilometri che ha visto confermarsi ad un anno di distanza di Antonino Liuzzo (Running Emotion) in 1h10’52, alle sue spalle ad appena 10 secondi è giunto Francesco Nastasi (Ortigia Acqua Marcia) in1h11’02. Terzo il regolarissimo Vincenzo Schembari (Atletica Padua Ragusa) in 1h13’18.

 

Al femminile nuova vittoria in terra di Sicilia Nadine De La Cruz tesserata per il GS Il Fiorino. la forte atleta peruviana ha sbaragliato la concorrenza chiudendo la gara in 1h24’43. Secondo posto per l’ottima Elisa Simonelli (Ultrarunning Ragusa) in 1h32’51, terza Sabrina Mazza (Narocco Running) in 1h35’10. 701 gli atleti che hanno tragliato il traguardo della mezza.

La XVII Maratona Città di Ragusa oggi ha anche assegnato i titoli regionali individuali Assoluto e Master 2020. Per quanto riguarda gli Assoluti, al maschile il titolo è andato a Francesco Ingargiola, al femminile a Marinella Barbagallo della Placeolum giunta quarta assoluta. (Nel prossimo articolo tutti i campioni regionali master di maratona). 

La manifestazione è stata ottimamente organizzata dalla No Al Doping di Ragusa. A completare una giornata di festa anche il walktrail e  la Family Run caratterizzata dalla partecipazione straordinaria di pazienti che hanno seguito presso la Clinica del Mediterraneo un percorso di riabilitazione cardiovascolare dopo aver subito un ricovero per svariate problematiche cardiologiche.

Fonte : https://siciliarunning.it/2020/01/26/stefano-velatta-e-grace-jenkins-firmano-la-xvii-maratona-citta-di-ragusa/

 

Per la Running Modica esordio per Cristian di Giorgi con la nuova società e subito un 3° posto di categoria e 1o° assoluto sui 42 km.  Nella Straragusa oltre 30 i nostri atleti partecipanti , e podii di categoria per Cicciarella e Salvatore Giannone.